Via libera dall’Istituto superiore di sanità alle mascherine made in Legacoop

Si chiama Co-ver ed è la mascherina chirurgica lavabile prodotta da 12 cooperative. E Co-ver ha ricevuto ora la certificazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Un via libera definitivo che testimonia la qualità del prodotto realizzato da una filiera che, nata grazie al sotegno di Coopfond, riunisce 12 cooperative dal nord al sud del Paese.

Nella fattispecie, il prodotto oggi approvato è una maschera facciale ad uso medico, di tipo I in deroga, in cotone, non sterile, con nasello, riutilizzabile e lavabile . Il tessuto utilizzato ha sostenuto un trattamento anti-goccia e anti-microbico. La mascherina è costituita da 1 strato di tessuto (97% cotone 3% elastan), con cucitura lungo il perimetro (misura finita L170mmxH90mm) e plissettature sui lati corti, orientate dall’alto verso il basso per evitare l’accumulo di polvere e goccioline e per dare ampiezza alla mascherina, evitando l’eccessivo appoggio al volto durante la respirazione.

Questa tipologia di mascherina è riutilizzabile, per un minor impatto ambientale, e certificata lavabile fino a 15 volte. La procedura di lavaggio prevede l’immersione in una soluzione di 1 litro di acqua con 5 grammi di ipoclorito di sodio: il dispositivo dovrà poi essere sciacquato sotto acqua corrente, asciugato completamente all’aria e infine stirato alla massima temperatura su ambo i lati. Dopo l’utilizzo, dovrà essere smaltito in conformità alla legge vigente per i rifiuti potenzialmente infetti.

Dalle autorizzazioni rilasciate fino a oggi, Quid – capofila delle 12 cooperative impegnate nell’operazione – risulta essere la 6° azienda in Italia su 268 proponenti a ricevere il placet per la creazione di mascherine, una delle prime per le mascherine in tessuto lavabile. Le mascherine Co-ver saranno disponibili dalla prossima settimana per l’acquisto online sul sito della cooperativa Quid in confezioni da 6, da 50 o da 100 pezzi; per ordini superiori ai 300 pezzi, scrivere all’indirizzo e-mail commerciale2@progettoquid.it.