Stone balancing, a Dogna l’arte delle pietre in equilibrio con il Museo del Territorio

Dogna è un piccolo paese del Canal del Ferro formato da numerosi borghi abbarbicati sui versanti delle due valli che vi convergono. Borghi, natura incontaminata, montagne, fiumi, acqua. Ma anche la pista e i nidi fossili di Etosauri rinvenuti sulle sponde del torrente Dogna, ora conservate presso il Museo del Territorio nel centro del paese. L’acqua, nel corso del tempo, ha scavato formando le valli e portando alla luce questi reperti fossili unici e nel suo scorrere ha creato un vivace greto sassoso che varia di anno in anno, circondato da una valle verdeggiante che è luogo perfetto per tutti gli appassionati di Stone Balancing.

Ed è proprio all’arte di impilare sassi, ciottoli o pietre l’uno sull’altro per creare una piccola scultura che stia in equilibrio senza l’ausilio di adesivi o altri mezzi di supporto, che è dedicato il lungo fine settimana dal 15 al 17 settembre prossimi.
L’appuntamento, organizzato dal Museo del Territorio di Dogna gestito dalla cooperativa Guarnerio, prevede nel corso della tre giorni incontri con gli artisti, visite guidate, laboratori, dimostrazioni e molto altro ancora.

Il programma

Si parte venerdì 15 alle 9.30 con un incontro con i protagonisti e la visita guidata al Museo del territorio. A seguire i sopralluoghi sui fiumi e le diverse attività organizzative per cui è necessaria la prenotazione (massimo 20 posti disponibili).

Sabato 16 settembre, dalle 10 alle 12, sono in programma le dimostrazioni di Luca Zaro e Martina dell’Osbel. Dalle 14.30 alle 17, invece, laboratori aperti al pubblico tenuti da Luca Zaro, Martina dell’Osbel e Philip Wachmann. Il ritrovo, in questo caso, è al e14.15 in via Roma 13 “Casa delle Giuggiole” a Dogna. La giornata si concluderà alle 18 con i racconti dei protagonisti attraverso parole, foto e video.

Domenica 17, dalle 10 alle 12, nuove dimostrazioni degli artisti Luca Zaro, Martina dell’Osbel e Philip Wachmann e a partire dalle 14.30 via ad altri laboratori tematici (ciascuno per massimo 20 persone). Luca Zaro terrà quello di “Graffiti Balancing (italiano-spagnolo), Martina dell’Osbel quello di Shiatsu Balancing (italiano-inglese) e Philip Watchmann quello di Balance Photography (inglese-tedesco). Anche in questo caso il ritrovo è alle 14.15in via Roma 13 “Casa delle Giuggiole” a Dogna. Alle 18, infine, Angelo Floramo presenterà il libro di Luca Zaro “Sassi ribelli”, manuale essenziale su spirito e tecnica dello stone balancing.

Il riferimento organizzativo per la tre giorni è la Foresteria di Dogna “Casa delle Giuggiole” via Roma 13. Email: stoneb@spaziocultura.it; telefono: 3355388598.