Re/Mind, open day dedicato all’arte, alle storie e ai progetti del Parco San Giovanni

La riforma basagliana ha dialogato fin dall’inizio con l’arte, intesa anche come modo di esprimere ciò che non si riesce a comunicare attraverso la nuda razionalità. In cinquant’anni il Parco di San Giovanni ha visto passare artisti delle più diverse discipline: musica, teatro, poesia, arti figurative…un dialogo che non si è mai interrotto e che continua a intrecciarsi attraverso iniziative artistiche, culturali e formative.

L’evento Re/Mind | Arte Storie Progetti, in programma il 12 aprile nel Padiglione M (SAR) del Parco di San Giovanni di Trieste, in via de Pastrovich 1, dalle 16, vuole rappresentare questo percorso e anticipare qualche idea per il futuro proponendo un open day con esposizioni, proiezioni video, performance, musica e workshop aperti alla partecipazione del pubblico. Le attività si svolgeranno in sincronia con quelle previste dal Trieste Spring Festival nel bar Il Posto delle Fragole, proprio di fronte al padiglione – una performance audiovisuale e la presentazione di una novella grafica – consentendo così agli ospiti di vivere un’esperienza multimediale immersiva.

L’evento è stato progettato e promosso dai partecipanti al corso “Competenze trasversali per comunicare”, realizzato grazie al sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il corso è stato realizzato dall’Ires Fvg con la collaborazione di Asugi – Servizio abilitazione e residenze dell’Area dipartimentale salute mentale – e la partecipazione attiva di organizzazioni e strutture del terzo settore quali Accademia della Follia C. Misculin, Duemilauno Agenzia Sociale, HeadMadeLab, iG, La Collina e Radio Fragola. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento anche Agricola Monte S. Pantaleone, Bar Il Posto delle Fragole, CLU F. Basaglia, Gruppo78, Lister Sartoria sociale e Officina Samos.