PRESENTAZIONE AVVISO FONCOOP 50

AVVISO n. 50 – “Nuove competenze per agire la sostenibilità”

L’Avviso 50 di Fon.Coop stanzia € 5 milioni per piani formativi aziendali e pluriaziendali, di cui 190.000,00 € sono riservati alle cooperative con sede legale in Friuli Venezia Giulia.

L’avviso vuole orientare la cultura della sostenibilità a partire dal fabbisogno delle imprese e si pone come finalità:

• Porre la sostenibilità ambientale, sociale e aziendale quali asset strategico e competitivo delle imprese aderenti
  • Promuove percorsi formativi per l’acquisizione di competenze nuove ed evolute
  • Incentivare un’occupazione stabile e sicura nella specializzazione intelligente delle produzioni, nell’innovazione dei processi e l’evoluzione dei servizi.

Sono individuati tre ambiti specifici delle attività formative:

1. Percorsi di upskilling sui temi della sostenibilità ambientale e sociale: principi, sfide, approcci, strumenti e applicabilità nella dimensione aziendale;
  2. Percorsi di upskilling e reskilling: per affrontare le trasformazioni organizzative; per la qualificazione dei servizi e delle prestazioni, per la crescita professionale e lo sviluppo di percorsi di carriera;
  3. Percorsi di upskilling per la promozione e l’acquisizione di competenze sull’identità e la governance cooperativa.

Possono ottenere i contributi le cooperative:

• che siano aderenti a Fon.Coop alla data di presentazione del piano o che abbiano espletato la procedura di adesione al Fondo tramite Uniemens e/o DMAG e restano aderenti per almeno il tempo di realizzazione e rendicontazione del piano formativo;
  • che non abbiano in corso una procedura concorsuale;
  • che non siano beneficiarie di contributi a valere sugli avvisi sul fondo di rotazione 2021 (47, 48 e 49) o del Conto Formativo;
  • che abbiano scelto il canale di finanziamento Fondo di Rotazione.

I destinatari della formazione sono:

1. Soci lavoratori/lavoratrici che prestano la loro attività presso la cooperativa ricevendo una remunerazione (anche non da lavoro dipendente);
  2. dipendenti inclusi gli apprendisti;
  3. lavoratori in ammortizzatori sociali (FIS, CIGO, CIGS, CIGD, contratti di solidarietà);
  4. lavoratori con contratto di co.co.co. e di co.co.pro. in deroga;
  5. soggetti disoccupati o inoccupati che l’impresa beneficiaria si impegna ad assumere entro il termine di gestione del piano;
  6. lavoratori a tempo determinato stagionali anche non in servizio.

Non possono essere destinatari della formazione: lavoratori in mobilità, professionisti a P. IVA, lavoratori interinali, tirocinanti a meno che l’impresa beneficiaria intenda assumerli entro il termine di gestione del piano.

Accordo sindacale:

Il piano formativo deve risultare dall’accordo sottoscritto fra il rappresentante legale dell’impresa beneficiaria (o suo delegato) e i rappresentanti delle tre Organizzazioni Sindacali socie del Fondo: CGIL, CISL e UIL. Per la presentazione degli accordi sindacali verrà organizzato un incontro del Tavolo di Foncoop FVG – di cui fanno parte i rappresentanti delle tre sigle sindacali e delle tre Associazioni Cooperativistiche – in tempo utile per la presentazione delle domande di contributo.

Il testo dell’avviso FONCOP 50, la documentazione esplicativa, le FAQ e la modulistica sono disponibili al seguente link:

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE: 10 giugno 2022

in allegato: