Economia e dello Sviluppo: premi speciali per Idealservice e Itaca

Premi speciali per due cooperative associate a Legacoop Fvg. Al Teatro Verdi di Pordenone, infatti, è andata in scena l’edizione 2023 della Premiazione dell’Economia e dello Sviluppo, cerimonia clou della Camera di Commercio Pordenone-Udine con cui ogni anno conferisce riconoscimenti a lavoratori, imprenditori e personalità che con l’impegno quotidiano fanno grande il Friuli, dentro e fuori dai confini regionali.

L’orgoglio e la soddisfazione del mondo Legacoop vanno alle due realtà, che con distinte motivazioni, sono state premiate alla presenza della presidente Legacoop Fvg Michela Vogrig, rappresentante del mondo cooperativo nella giunta camerale di Pordenone-Udine: Idelservice Soc. Coop. E Itaca Soc. Coop.

La nostra storia testimonia che i valori che ci hanno guidato in tutti questi anni, l’innovazione e la sostenibilità, sono da sempre un binomio imprescindibile insito nel nostro Dna, che ci porta a progettare servizi capaci di generare valore condiviso e duraturo nel tempo – ha commentato il Presidente di Idealservice, Marco Riboli-. Il riconoscimento speciale per la competenza e innovazione, quali ingredienti dell’attività cooperativa che da settant’anni punta alla crescita e allo sviluppo del territorio “conferma la nostra crescita e ci pone come un esempio d’impresa in un anno importante e speciale“.

Infatti – ha proseguito Riboli – questo 2023 la nostra cooperativa festeggia i 70 anni di attività, un traguardo che ci proietta nel futuro con rinnovata fiducia. Viene oggi premiato il lavoro svolto nei decenni in cui Idealservice non ha mai smesso di investire nello sviluppo, nella qualità e nella crescita della nostra cooperativa e delle nostre persone”.

Soddisfazione condivisa da Paolo Castagna presidente di Itaca: “Un impegno costante, da oltre trent’anni, con l’obiettivo di stimolare e sostenere l’integrazione sociale e culturale” Questa la motivazione con cui la Camera di Commercio ha assegnato il Riconoscimento speciale a Cooperativa Itaca. È una motivazione che troviamo assolutamente calzante, di cui siamo estremamente orgogliosi: una cooperativa come la nostra che nel territorio friulano conta quasi 1.900 lavoratori, e che con loro incontra quotidianamente la fragilità, l’emarginazione, la sofferenza, ha come propria mission esattamente l’integrazione e l’inclusione che non rimangono parole vuote e troppo spesso abusate, ma che diventano un agito concreto, tenace e competente. E dunque un ringraziamento a chi ha saputo cogliere con questo riconoscimento queste nostre caratteristiche, e soprattutto un ringraziamento a tutti coloro che con Itaca hanno lavorato e continuano a lavorare e collaborare e che hanno fatto della cooperativa questa bellissima realtà. Del resto Itaca, già dal suo mito, rappresenta per sempre un approdo aperto e accogliente”.