PerCoRSI in FVG: il laboratorio regionale di responsabilità sociale d’impresa” e “PerCoRSI in FVG 2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli Venezia Giulia” – in corso dal 2018

PerCoRSI in FVG è stato un progetto pilota realizzato dall’Ires Fvg con il coordinamento scientifico di Animaimpresa e che ha visto, fra i partner, anche Legacoop Fvg. Si è trattato di un progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’attuazione del POR che ha avuto lo scopo di diffondere i principi della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) nel contesto socioeconomico del Friuli Venezia Giulia con particolare attenzione agli attori-chiave del mercato del lavoro, al mondo dell’università, istruzione e formazione.
Il progetto ha visto la realizzazione su tutto il territorio regionale di 29 seminari, suddivisi in 8 macrotematiche volti a favorire l’introduzione nelle aziende di pratiche di RSI, a promuovere la conoscenza e la diffusione di principi, strategie e buone prassi, ma anche a sensibilizzare le nuove generazioni ai temi dell’economia sostenibile.
In qualità di partner Legacoop Fvg ha organizzato due seminari, il primo su “La partecipazione e il coinvolgimento della base sociale” ed il secondo dedicato a “Percorsi di responsabilità sociale: imprese sociali e profit a confronto”.
Oltre a far conoscere al sistema socioeconomico regionale i benefici economici, sociali e ambientali derivanti dalla responsabilità sociale d’impresa, sono stati proposti esempi concreti, strumenti, progetti realizzati da aziende e PMI locali e nazionali, da enti locali e dal terzo settore, con l’obiettivo di favorire un processo di contaminazione diffuso.
In continuità con il precedente, è in corso di svolgimento “PerCoRSI in FVG 2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli Venezia Giulia”, orientato a valorizzare, premiando, le buone prassi aziendali e le organizzazioni che si sono distinte nell’applicazione delle procedure di sicurezza, nell’adozione di pratiche di RSI o welfare aziendale. Legacoop FVG è partner di rete.