Una passeggiata nel parco per ascoltare la voce diretta della cooperazione sociale

Una passeggiata, immersi nel verde, ma anche nella storia, del Parco di Sant’Osvaldo a Udine. Si chiama “Fare insieme un centimetro alla volta” ed è l’evento conclusivo del ricco programma di iniziative di Feste d’estate nel parco cittadino. Ma non solo, perché la passeggiata, in programma venerdì 22 settembre alle 16 in via Pozzuolo 330, è stata organizzata in occasione del trentennale del Consorzio Cosm, il Consorzio Operativo Salute Mentale.

Sarà un’occasione importante per conoscere dalla voce diretta della cooperazione sociale, una storia di integrazione e trasformazione che ancora oggi è il cuore pulsante dei percorsi di salute nel Parco di Sant’Osvaldo e nell’intero territorio.

Il pubblico, accompagnato da Gian Luigi Bettoli e Michela Vogrig, camminerà ascoltando storia e riflessioni di un viaggio sensibile e tenace lungo trent’anni, insieme con l’attrice Aida Taliente, il trombettista Flavio Zanuttini e i cooperativisti e le cooperativiste del parco. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione con il biglietto gratuito.

Il Cosm

Il Consorzio Cosm gestisce attività socio-sanitarie, educative e riabilitative, eroga servizi e segue progetti che consentono l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio.

Sviluppa attività di formazione e progettazione ed è coinvolto in molti progetti di cooperazione allo sviluppo in diversi paesi del mondo.

Nato nel 1993 per supportare il processo di deistituzionalizzazione dell’Ospedale Psichiatrico di Udine, a partire del movimento culturale e politico avviato da Franco Basaglia, associa oggi 19 cooperative sociali che rappresentano le più significative esperienze di cooperazione sociale della Regione.