P.E.S.C.A. – 2012/2014

Nel corso dell’anno scolastico 2012/2013, negli istituti scolastici di Fiumicello, è partito il progetto P.E.S.C.A.. Fra i partner di progetto, oltre a Legacoop Fvg, il Comune di Fiumicello (lead partner), la Regione Veneto, la Provincia di Ravenna, l’Università di Trieste, il Comune di Postumia e quello di Este, l’Università di Lubiana, l’Istituto agricolo forestale di Nova Gorica, l’Ente per l’alimentazione sana di Kranj, il Centro biotecnico di Naklo, la Società per lo sviluppo rurale tra Monte Nevoso e Monte Re e l’Azienda sanitaria Ulss n.13 di Mirano.
L’iniziativa ha avuto come obiettivo l’introduzione, nelle mense scolastiche degli istituti selezionati dei territori coinvolti, i prodotti tipici locali attraverso azioni di educazione alimentare creando, quindi, un modello di buone pratiche alimentari. Nello specifico Legacoop Fvg si è occupata della formazione del personale e degli operatori delle mense delle scuole del Comune di Fiumicello. Sono stati individuati i piatti tipici locali da inserire nelle mense, definendone gli ingredienti sulla base delle linee guida ministeriali e regionali sulla ristorazione scolastica.
Una volta terminato il progetto pilota a Fiumicello, il progetto si è orientato al coinvolgimento degli istituti ubicati nei territori di competenza dei partner ed ha puntato a creare un modello sostenibile da esportare, successivamente, su un’area sempre più ampia del Paese.
L’ultima attività di Legacoop FVG in qualità di partner del progetto, è stata l’organizzazione dell’evento “Alimenta”, svolto in collaborazione con il progetto Orti Goriziani. Nell’ambito dell’iniziativa di promozione congiunta si è tenuta la conferenza di presentazione dei risultati finali nel corso della quale sono state messe in evidenza le buone pratiche avviate nelle mense scolastiche attraverso l’introduzione dei piatti tipici locali e sono state analizzate le risposte degli studenti e le loro inclinazioni nei confronti del cibo e del gusto pre e post sperimentazione.