Lunedì presentazione della V edizione di “dialoghi” Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza

“Dialoghi” è confronto ampio e aperto con testimonianze scritte, orali e filmate; inchieste e analisi; pensieri e libri di giornalisti, studiosi e scrittori. È approfondimento, con un’analisi delle vicende attuali e passate e la presentazione di proposte costruttive per migliorare lo stato delle cose. “dialoghi” è una finestra sul mondo dell’informazione, della creatività letteraria e artistica e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, “motore” della crescita non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto sociale e culturale, per una conoscenza del mondo e dell’uomo, visti nella loro complessità.

Anche questa quinta edizione, nonostante il momento non semplice per gli incontri fra le persone, sarà itinerante e in 26 giornate ha in programma 47 eventi di cui 10 nelle Scuole di tutti i gradi e circa 1000 studenti coinvolti. 19 presentazioni di libri, 8 esibizioni fra musica, canto e danza, 9 conferenze, 1 spettacolo, 2 rappresentazioni teatrali, 5 letture sceniche, 2 reading poetici per un totale di 136 ospiti, in 30 siti diversi di 13 territori comunali. 2 le nazioni toccate. Gorizia, oltre ad ospitare la conferenza di presentazione, sarà anche prima tappa, con il concerto di apertura in programma il 10 settembre. “Dialoghi”- Festival itinerante del giornalismo e della conoscenza è organizzato dall’Associazione Culturaglobale e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Legacoop FVG, Civibank – Banca di Cividale S.C.p.A.