Linee guida per la predisposizione di piani formativi aziendali concordati

Foncoop (Fondo Interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative costituito da AGCI, CCI, LEGACOOP e CGIL, CISL e UIL)  finanzia piani di formazione continua – aziendali e pluriaziendali – concordati. Per piano formativo concordato si intende un programma di azioni formative concordate ed attività non formative risultanti da un accordo sottoscritto fra il rappresentante legale dell’impresa beneficiaria, o un suo delegato, e RSU/RSA o Organizzazione Sindacali dei Lavoratori.

In Friuli Venezia Giulia CoopForm FVG ha individuato le seguenti linee guida per la predisposizione dell’accordo:

• indicazione della cooperativa (sede e rappresentante legale) che presenta il piano e del soggetto attuatore, se diverso;
  • esplicito riferimento alla richiesta di contributo a Fon.Coop con indicazione n. avviso;
  • analisi e condivisione del contesto aziendale con descrizione delle attività della cooperativa e indicazione del numero totale dei soci lavoratori e dipendenti (suddivisi i maschi e femmine, e se presenti soggetti svantaggiati), indicare se la cooperativa ha RSPP interno o esterno e se ha RLS;
  • motivazioni alla base del piano formativo;
  • specifiche iniziative formative e non formative previste dal piano, compresi i voucher, e i destinatari delle stesse con indicazione del numero di persone in formazione (femmine e maschi) e numero complessivo di ore per singola iniziativa;
  • indicazione attività in capo ai soggetti coinvolti nel piano formativo (cooperativa, ente formativo, Organizzazioni Sindacali, CoopForm FVG, ecc.) e funzioni attribuite (es. coordinamento, tutoraggio, monitoraggio, valutazioni…)
  • indicazione del livello di rappresentanza sindacale che sottoscrive il piano in quanto non presenti RSU o RSA.

Per maggiori informazioni e per conoscere le date di incontro con le Organizzazioni Sindacali per la validazione dei piani potete contattare: