Legacoop > L’innovazione cooperativa finalista ai Mob App Awards 2014

Roma, 21 marzo 2014 – La giovane cooperativa PazLab  allo Smau con l’app “Lecce Amica“; tra i migliori progetti mobile per lo sviluppo della cultura e dei territori.

Turismo, innovazione, tecnologia, insieme a cultura, arte, storia e…. Salento. Tutto in una sola applicazione per smartphone creata da una giovane cooperativa leccese, PazLab (studio creativo e di comunicazione) e tra le finaliste ai Mob App Awards 2014 di Smau Roma.

L’applicazione si chiama “Lecce Amica” e nella capitale, alla rinomata fiera dedicata all’ICT, sfila tra i migliori progetti in ambito mobile per lo sviluppo della cultura e dei territori, nella sezione del contest “Consumer”, categoria “Viaggi e Turismo”.

La cooperativa PazLAb è un gruppo di giovani professionisti e progettisti culturali, esperti di comunicazione, web e app developer. Vanta, nel suo portafoglio, una serie di progetti per il privato, il pubblico e il sociale. E, l’applicazione, messa a punto per l’associazione culturale “AMICA” (Audio Musei a Cielo Aperto) e finalista allo Smau, è un altro traguardo, frutto dell’”esperienza, dell’amore per il proprio territorio e per le persone che lo vivono e visitano 365 giorni l’anno”, ha precisato il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo.

L’applicazione “Amica”, voluta dall’omonima associazione di promozione del patrimonio storico culturale pugliese, nasce da un progetto più ampio, ovvero “Città: Musei a Cielo Aperto”, vincitore del bando pugliese “Principi Attivi” (2010). Obiettivo: rendere visibili e accessibili, soprattutto con strumenti innovativi, le città e i beni culturali. Facendoli diventare virtualmente dei veri e propri musei a cielo aperto e contribuendo alla valorizzazione storica, artistica e culturale della città.

L’applicazione dei giovani creativi leccesi ha come protagonista la città barocca, meta storico-turistica privilegiata del Sud Italia, per la sua nota pietra bianca, i suoi scorci suggestivi e il grande patrimonio culturale (tanto da vantare la candidatura a Capitale europea della Cultura 2019).

L’app “Amica” è disponibile per sistemi IOS e Android, anche nella versione inglese,  compatibile per la maggior parte dei tablet in commercio e distribuita gratuitamente agli utenti. A download completato, sono disponibili le sezioni “Audioguide”, “Dove dormire e mangiare”, “Percorsi”, “Mappa” e “Storia di Lecce”. Un degno riconoscimento, dunque, non solo alla città di Lecce, ma anche a tutti i giovani pugliesi, come i ragazzi di PazLab e dell’associazione Amica, che mettono a disposizione del territorio competenze, professionalità e amore per la proprie radici.

La fase di progettazione si è svolta in più fasi, come rende noto anche l’associazione AMICA. La prima è iniziata con la stesura di dettagliate schede analitiche sulla storia di Lecce e i suoi beni culturali. Materiale questo per la messa a punto di ben 40 tracce audio, di cui 34 contengono la descrizione di singoli beni culturali e delle loro relative vicende storiche (Santa Croce, Cattedrale, S.Chiara, S.Teresa, Colonna di S.Oronzo, ecc) mentre le rimanenti 6 sono dedicate al minuzioso racconto della storia della città. Le 34 tracce relative ai monumenti, per una durata complessiva di 220minuti, sono state raggruppate in 5 percorsi individuati da altrettanti colori: giallo, verde, rosso, celeste e arancione. Le audio guide, ideate con un linguaggio chiaro e comprensibile, costituiscono il nucleo informativo centrale dell’app “Lecce Amica”. Per l’utente sono strumenti preziosi per ricostruire storia, personaggi coinvolti, stili architettonici, etc.

Per info:

PAZlab Studio Creativo –  Società Cooperativa PAZ
Sede legale: Via Parini, 2 – 73100 – Lecce (Italy)
Sede operativa: Via E. Reale, 6 – 73100 – Lecce (Italy)
Tel: 0832 091317 – Fax: 0832 099210