Legacoop > Indaco porta all’estero le cooperative del “food”

Bari, 11 marzo 2014 – I processi d’internazionalizzazione fanno bene alle imprese e al Pil del nostro Paese. Un dato certo e dimostrabile. Servono, però, programmi ad hoc per acquisire una presenza consolidata sul mercato estero, nonché esperienza e mirate strategie per canalizzare le esportazioni verso i paesi target maggiormente promettenti.

Legacoop Agroalimentare, in questa precisa logica, sta sostenendo i progetti della cooperativa INDACO (International Business Developer), realtà consolidata che incentiva, accompagna e gestisce processi di internazionalizzazione delle cooperative associate rispondendo ad una loro precisa esigenza.Sono numerosi i mercati target e le iniziative alle quali le cooperative potranno partecipare. Gli eventi programmati da Indaco hanno l’obiettivo, in base alla consolidata esperienza, di far conoscere i buyers dei paesi esteri e i principali canali di vendita e distribuzione del settore agroalimentare.

In Puglia, attraverso il consorzio Flavours of Italy, le cooperative agroalimentari pugliesi, che decidano di aderire, possono partecipare ai programmi di internazionalizzazione organizzati da Indaco.

I progetti sono stati presentati ad una folta delegazione di cooperative aderenti, nella sede Legacoop Puglia,  lo scorso 6 marzo 2014,  alla presenza del presidente di Indaco, Simone Mattioli, e del vice presidente Legacoop Agroalimentare, Angelo Petruzzella. Obiettivo dell’incontro: promuovere le iniziative d’internazionalizzazione dedicate alle cooperative operanti nel settore food e illustrare le opportunità di esportazione e valorizzazione di prodotti pugliesi nei Paesi extra europei.

Cooperativa nata nel 2008, in seno a Legacoop, Indaco sostiene da sempre le cooperative e le accompagna in tutte le fasi e processi, con il vantaggio, per le imprese, di accedere ai sostegni economici stanziati dal Ministero dello Sviluppo economico. Quello presentato da Indaco a Bari è il programma di eventi, per l’anno in corso, dedicati alle imprese operanti nel settore agroalimentare,  in aree geografiche extra comunitarie, ovvero Cina e Russia, ove i mercati sono più ricettivi. E, lì dove emergano, particolari proposte, anche in Paesi quali Africa, Brasile, Argentina ed Europa.

In allegato il Piano eventi 2014 di INDACO

Consorzio Flavours of Italy: dottor Angelo Petruzzella – petrange@libero.it