Legacoop > I giovani cooperatori si danno appuntamento a Ferrara

Roma, 27 marzo 2014 – Una presenza sempre più forte nel comparto: una cooperativa su 10 è giovanile e 4 assunti su 5 sono under 30. Il raduno nella città emiliana oggi e domani.

Diretta WoodcoopGiovani cooperatori a ‘congresso’. Oggi e domani i soci, lavoratori e dirigenti under 40 delle cooperative e strutture Legacoop si danno appuntamento a Ferrara per il primo evento nazionale di Generazioni, il coordinamento di Legacoop che li riunisce.

 

E, come confermano i dati, il loro è un mondo in grande fermento e in forte crescita. Non solo, infatti, quasi una cooperativa su 10 è formata da giovani, ma proprio queste – nonostante la crisi – crescono più delle altre e anche all’interno dell’associazione inizia a farsi spazio una nuova leva di dirigenti under 35, come testimonia proprio l’esperienza ferrarese.
Woodcoop: generazioni che cambiano il mondo” è il titolo della due giorni che si svolge nella città emiliana. Oggi l’assemblea interna per eleggere il nuovo portavoce. In serata, dalle 22, happening musicale a Palazzo della Racchetta. Domani la seduta pubblica durante la quale, con 6 tavoli tematici, i cooperatori under 40 si confronteranno tra loro, con alcuni dei rappresentanti principali del comparto,  e con alcune esperienze innovative.
Nei 6 tavoli verranno affrontate tematiche che spaziano dai nuovi percorsi per la formazione dei manager cooperativi agli scenari del lavoro che cambia, dalle strategie di sviluppo nella Cooperative Decade alle risposte che le cooperative danno ai bisogni del territorio e delle comunità. Ci saranno, inoltre, corner tematici dedicati agli strumenti di alta formazione cooperativa, ai dilemmi etici, ai centri culturali e alla sostenibilità ambientale dell’iniziativa. Woodcoop, infatti, è un evento EBI  Ambasciatore e compenserà tutta la produzione di CO2 tramite la piantumazione di nuovi alberi.
Le cooperative giovanili in Italia – racconta il Centro Studi Legacoop analizzando dati Unioncamere – sono 13.474, pari al 9,1% del totale. Quasi la metà si trova nei servizi. Il dato più interessante riguarda però la loro capacità di crescere nonostante la crisi. Se tra le cooperative esistenti una su dieci è giovanile, questa percentuale sale a una su quattro (26,2%) tra le nuove nate, quota che sfiora una su tre (30%) al sud. Tra le cessazioni, viceversa, solo il 7,7% riguarda giovani cooperative.
Nascono di più e muoiono di meno: risultato, nel 2012 (ultimo anno per cui esistono dati complessivi). Il loro numero è cresciuto del 12,2% rispetto all’anno precedente. Ma anche nella cooperazione tradizionale sono sempre di più i giovani: uno studio Unioncamere racconta che nel 2013 le assunzioni previste di under 30 nella cooperazione sono state ben 48mila, pari al 79,9% del totale, tre punti abbondanti sopra la media degli altri settori (76,3%). E le esperienze che sviluppano questi giovani sono indubbiamente significative, per il futuro di tutto il settore.
A Ferrara verranno condivise le esperienze di giovani cooperatori e di cooperative impegnate sui temi dell’innovazione, del ricambio generazionale, delle risposte ai nuovi bisogni. Come Open Group, che a Bologna ha saputo unire tre cooperative provenienti da settori diversi, dalla cultura al sociale, creando un’impresa con 480 dipendenti e 350 soci ed un un giro d’affari da circa 16 milioni l’anno; o di Gianmaria Balducci, giovane presidente under 40 della CEFLA Group, cooperativa con presenza a livello internazionale ed ancora di Leonardo Cianchi presidente della cooperativa CFT che opera nel campo della logistica; Valentina Fiore direttore Consorzio Libera Terra Mediterraneo che riunisce le cooperative che gestiscono beni confiscati alle mafie e di Andrea Benini che a 36 anni proprio a Ferrara durante l’ultimo congresso è diventato il più giovane presidente provinciale di Legacoop Ferrara .