Legacoop > CONGRESSO ANCPL – “Ora il Governo sostenga il settore con investimenti in tre direzioni”

Bologna, 21 marzo 2014 – Alla luce dei numeri presentati dall’Istat sulla produzione nel settore delle costruzioni, scesa dell’1,4% su dicembre, con un calo annuo pari al 7,9%, “ci aspettiamo che il governo sostenga gli investimenti per rilanciare il settore in tre direzioni: riqualificazione urbana, messa in sicurezza del territorio, infrastrutture”.  È quanto chiede Carlo Zini, presidente di Ancpl, dal palco del quinto congresso dell’Associazione delle cooperative di produzione e lavoro aderenti a Legacoop, che si è svolto ieri e oggi a Bologna.

Sono 1.026 le cooperative e 5 i consorzi che aderiscono a Ancpl. Il volume d’affari consolidato dell’insieme delle imprese per il 2013 è stato stimato in 11,58 miliardi di euro, gli addetti sono stati 35.200, di cui circa 24.500 soci lavoratori. Operano nei settori delle costruzioni, dell’industria, della progettazione, pesantemente colpiti in questi anni dalla crisi economica.
“I dati diffusi dall’Istat che registrano una nuova, forte flessione nella produzione in edilizia a gennaio 2014 su dicembre 2013 – osserva Zini – non sorprendono chi, come noi, opera in questo settore, anche se notiamo ancora con rammarico che cadono nell’indifferenza generale. Le cooperative di costruzioni hanno avviato da tempo processi di aggregazione e innovazione per contenere i costi e offrire un valore aggiunto al mercato, fatto soprattutto di servizi, con l’obiettivo di sostenere l’occupazione”.

“Questi anni sono stati di sacrifici, ma anche di spinta all’innovazione e al cambiamento – ricorda il presidente Carlo Zini –. Noi abbiamo fatto e faremo la nostra parte, ma ora il Governo metta in campo adeguati investimenti per rilanciare la crescita dell’economia. I primi provvedimenti vanno nella direzione giusta. Sentiremo dalla viva voce di alcuni tra i nostri ospiti quali siano gli impegni per i prossimi mesi. Ci aspettiamo investimenti per rilanciare il settore in tre direzioni: riqualificazione urbana, messa in sicurezza del territorio, infrastrutture”.

Al congresso hanno partecipato Ministri e numerose autorità. Giovedì 20 marzo, al mattino: Maurizio Lupi – Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (in videoconferenza); Giuliano Poletti – Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Vasco Errani – Presidente Regione Emilia Romagna; Luciano Violante – Presidente Italiadecide; Giovanni Castellucci – Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia; Franco Bassanini – Presidente Cassa Depositi e Prestiti; Pietro Ciucci – Presidente ANAS; Paolo Buzzetti – Presidente ANCE; Walter Schiavella – Segretario Generale FILLEA-CGIL.

Nel pomeriggio: Filippo Bubbico – Vice Ministro dell’Interno; Maurizio Landini – Segretario Generale FIOM-CGIL; Debora Serracchiani – Presidente FVG e responsabile PD Infrastrutture; Patrizia Lotti – Presidente OICE; Massimo Stronati – Presidente Federlavoro e Servizi Confcooperative; Rosario Altieri – Presidente AGCI. Venerdì 21 marzo, al mattino: Federica Guidi – Ministro dello Sviluppo Economico; Gian Luca Galletti – Ministro dell’Ambiente e del Territorio; Mauro Moretti – Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane; Carlo Cimbri, Amministratore Delegato UnipolSai.

Approfondimenti

VERSO IL CONGRESSO ANCPL – CMC, vincere saldando radici, valori e mercato globale

VERSO IL CONGRESSO ANCPL – “Un’alleanza nord/sud per far ripartire il mercato”

VERSO IL CONGRESSO ANCPL – Progettazione, insieme per volare all’estero