IDENTITA’ COOPERATIVE: 2) CONTROLLO DEMOCRATICO DA PARTE DEI SOCI

In occasione del 33° Congresso Mondiale delle Cooperative, l’International Cooperative Alliance ha avviato un processo di riflessione e consultazione per approfondire lo studio sull’identità cooperativa e valutare se la Dichiarazione sull’Identità Cooperativa sia al passo con i tempi.

Per contribuire alla consultazione mondiale sui 7 principi cooperativi, Legacoop ha deciso di realizzare un programma di animazione e progettazione partecipata per dar luogo ad un’interpretazione attualizzata e ad un’eventuale revisione dei principi cooperativi coinvolgendo il maggior numero possibile di imprese, cooperatori e cooperatrici.

Sono previsti 7 eventi partecipati in 7 regioni, ognuno dedicato ad un principio cooperativo e organizzato in collaborazione con l’Associazione territoriale.

A Legacoop FVG è stato assegnato il secondo principio:

Le cooperative sono organizzazioni democratiche, controllate dai propri soci secondo il principio “una testa, un voto”. Essi partecipano attivamente alla definizione delle politiche e all’assunzione delle relative decisioni.

A tal fine verrà realizzato un focus su questo principio il 16 gennaio 2023 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso Legacoop FVG via D. Cernazai, 8 Udine

I risultati dei lavori partecipati saranno condivisi durante il Congresso di Legacoop nazionale.