Pesce locale nostrano verace, a Trieste è tempo di Fish Very Good

Pesce locale nostrano verace. È questo il tema del Salone a miglio 0 in programma a Trieste dal 21 al 23 luglio 2023. Si tratta dell’evento di punta di Fish Very Good, il progetto creato per sostenere e promuovere la pesca locale e per favorire la conoscenza al pubblico del patrimonio rappresentato dalle tradizioni del mare, dei mestieri, dei prodotti di eccellenza, dell’ambiente marino costiero.

Ad ospitare l’evento le strutture allestite nella storica location del canale e piazza Ponterosso, scenograficamente inserito nel cuore mercantile di Trieste, da sempre con una ricca tradizione marinara e ponte tra il Mediterraneo e i mercati del Nord Europa.

Ricco il programma di showcooking, uscite in pescaturismo, assaggi direttamente dai pescatori e un convegno sulle esigenze della pesca e acquacoltura nelle strategia di sviluppo locale del FEAMPA che aprirà la manifestazione il 20 luglio alle 10.45 nella sede della Camera di Commercio Venezia Giulia.

Il Convegno

“Il nuovo programma FEAMPA a sostegno del settore pesca e acquacoltura in Friuli Venezia Giulia: focus su Strategie di sviluppo, Gruppi di azione locale e necessità del comparto”. È questo il titolo del convegno che aprirà ufficialmente Fish Very Good. L’appuntamento, organizzato da Aries-Camera di Commercio Venezia Giulia nell’ambito del Piano d’Azione del GAC FVG Gruppo d’Azione Costiera Friuli Venezia Giulia, si terrà giovedì 20 luglio alle 10.45, nella Sala Maggiore della CCIAA Venezia Giulia (piazza della Borsa 14, Trieste).

A intervenire saranno i rappresentanti di OP Cooperativa Pescatori San Vito, OP Cooperativa Pescatori di Grado, Cooperativa fra Pescatori di Monfalcone, Consorzio COGEPA piccola pesca costiera, Consorzio COGEMO gestione molluschi bivalvi, Consorzio COGIUMAR mitilicoltura, Associazione Piscicoltori Italiani API

L’incontro ha l’obiettivo di introdurre gli interventi messi a disposizione dalla programmazione europea dedicati alla #pesca e #acquacoltura (Programma Feampa) con riferimento alla Priorità 3 per le Strategie di Sviluppo locale elaborate ed attuate dai Gruppi di Azione locale (già GAC e Flag nelle passate programmazioni), e di individuare gli ambiti di intervento e le necessità prioritarie espresse dagli operatori della pesca e acquacoltura della nostra regione.

(Immagine tratta dal profilo Fb di Fish Very Good)