Damatrà: Campagna di sensibilizzazione Leggiamo a scuola!

All’interno del progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, Damatrà promuove l’adesione delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado alla campagna di sensibilizzazione Leggiamo a scuola! La campagna di sensibilizzazione, pensata con il prezioso contributo di un gruppo di esperti individuati tra gli insegnanti e bibliotecari della regione, ribadisce la
centralità della scuola nella promozione democratica della lettura e individua nella pratica quotidiana, libera e condivisa una piccola rivoluzione capace di innescare cambiamenti strutturali. Indispensabile è l’alleanza con le biblioteche pubbliche che si impegneranno a collaborare con le biblioteche scolastiche (ove presenti) e con i docenti referenti per fare in modo che in tutte le classi sia facilitato l’accesso a libri e riviste, con un’attenzione particolare alla qualità delle proposte, all’inclusività e al rinnovo periodico delle stesse. L’adesione alla campagna prevede la condivisione del manifesto valoriale di LeggiAMO 0-18, che alleghiamo, e la stipula di un patto di corresponsabilità tra docenti e studenti capace di garantire un’azione continuativa, di generare un’abitudine e di tutelare la libertà di tutti nella scelta delle letture.
L’adesione può essere di una singola classe, più classi di una stessa scuola, di una scuola intera e anche di un intero istituto comprensivo. Le adesioni si raccolgono entro e non oltre il 7 settembre 2021. L’avvio congiunto della campagna è previsto per il 29 ottobre 2021, giornata regionale della lettura (Un Libro Lungo Un Giorno). A tutti i partecipanti verrà fornito il materiale di comunicazione e il supporto necessario all’avviamento della campagna (nei contesti dove aderissero interi istituti comprensivi, o plessi scolastici, sarà prevista anche la formazione per tutti docenti).