Dalla fragilità al lavoro, videoconferenza il 23 luglio dedicata alle cooperative sociali “B”

DALLA FRAGILITÀ AL LAVORO, una strategia per liberare il lavoro di persone e territori fragili. Una videoconferenza si terrà giovedì 23 luglio (Ore 14.00-15.30).
In questi ultimi trent’anni la cooperazione sociale ha sperimentato e comprovato la possibilità di inserire al lavoro persone svantaggiate e che ciò ha prodotto impatti positivi a lungo termine per i territori e per le comunità.
La missione praticata delle cooperative sociali di inserimento lavorativo rimane oggi una assoluta priorità come dimostrato, per ultimo, dagli effetti dell’emergenza del coronavirus che mettono allo scoperto quello che è uno dei principali nervi scoperti del nostro Paese, ovvero il difficile accesso al mondo del lavoro.  Il Gruppo di lavoro nazionale sulla cooperazione di inserimento lavorativo di Legacoopsociali sta portando avanti un percorso per delineare strategie e piani d’azione “a prova di futuro”. In questo lavoro è stato licenziato un documento promosso dall’ACI (Alleanza Cooperative Italiane) al fine di proporre una strategia nazionale per rilanciare la coesione sociale del nostro Paese dando opportunità concrete di lavoro e cittadinanza a persone e famiglie che rischierebbero di esserne escluse, ricadendo nel circuito assistenziale o nell’anomia sociale.
In questi tempi veloci, complessi e dirompenti, fare squadra nella direzione di visioni ampiamente condivise di futuri auspicati diventa una responsabilità da accogliere e perseguire per le nostre organizzazioni e per la collettività.
Il Gruppo di lavoro nazionale invita a un confronto in videoconferenza le cooperative B associate per attivare la contaminazione tra esperienze e competenze diverse, oltre che per costruire e realizzare azioni co-definite su ampia scala nazionale.

Per iscriversi clicca qui