“Centro Tecnico Informativo – CTI: coordinamento e implementazione delle attività di monitoraggio sanitario dei molluschi bivalvi vivi”

Per il progetto pluriennale realizzato con riferimento al Piano d’azione del GAC FVG, è stata costituita un’ATS formata dalle rappresentanze Associative, Cooperative e Consorzi rappresentativi dei pescatori e degli allevatori di molluschi bivalvi della Regione FVG. I soci dell’ATS/CTI hanno assegnato a Legacoop FVG il ruolo di capofila.
Il Progetto riguarda interventi per la costituzione e gestione di un Centro Tecnico Informativo – CTI con funzioni di coordinamento e implementazione delle attività di monitoraggio sanitario dei prodotti “molluschi bivalvi vivi” in regime di autocontrollo volontario da parte degli operatori del settore alimentare (OSA) aderenti, di rafforzamento del ruolo delle comunità di pescatori e allevatori locali nella governance della risorsa e di miglioramento della qualità percepita dai consumatori e di aumento del valore aggiunto delle produzioni.
Il CTI ad oggi ha sviluppato, direttamente o con la partecipazione degli associati all’ATS/CTI, le seguenti attività:
› coordinamento e gestione delle informazioni relative ai dati analitici dei controlli ufficiali e di quelli dell’autocontrollo fra OSA e AC;
› prelievi di prodotto e consegna di campioni per l’autocontrollo all’Istituto incaricato di effettuare le analisi relative alle analisi sanitarie dei prodotti;
› comunicazioni e assistenza tecnica agli operatori settoriali;
› creazione di una banca dati relativa ai risultati analitici;
› realizzazione di convegni con la partecipazione dei rappresentanti di due Ministeri, delle Istituzioni e Autorità sanitarie e ambientali della regione FVG e delle Capitanerie di Porto;
› gestione di un “tavolo tecnico-scientifico” finalizzato a valutare ed apportare miglioramenti ed integrazioni alle attività previste nel “Protocollo di intesa per la gestione di attività ai fini della sicurezza alimentare dei molluschi bivalvi”, sottoscritto da Autorità Sanitarie e di Controllo della salubrità dei molluschi, dalle Istituzioni coinvolte nel “sistema” pesca e acquacoltura, dalle rappresentanze degli operatori e approvato dalla Giunta Regionale del FVG.
Il progetto prosegue ed è già stato approvato per l’intero periodo di programmazione del FEAMP (2017/2023).