CREATIVITÀ – Ad Orvieto la Summer School per la cooperazione sociale di domani

Roma, 19 maggio 2015 – Una scuola estiva per costruire la cooperazione sociale di domani. Capace di rispondere in modo innovativo alle tante sfide poste dalla crisi e dalla situazione generale della società nel nostro Paese. L’appuntamento, organizzato da Legacoopsociali, è fissato ad Orvieto dall’11 al 13 giugno. La Summer School si rivolge a quadri, dirigenti ed amministratori di cooperative sociali ed ai responsabili territoriali di Legacoop e Legacoopsociali. Per iscriversi c’è tempo fino al 3 giugno.

 

“In questi anni – si legge nella presentazione dell’iniziativa – le cooperative sociali, anche a causa di una crescente pressione sul lato dei costi da parte della pubblica amministrazione, sono state impegnate nella costante ricerca dell’economicità e nella razionalizzazione dei processi produttivi” senza però innovare i modelli di fondo. “Allo stesso modo l’innovazione si è frequentemente trasformata in una modalità utilizzata dalle cooperative sociali per essere maggiormente presenti nel mercato privato dei servizi di welfare, spesso imitando strategie e comportamenti organizzativi delle imprese for profit”.

 

“In questo quadro la Summer School intende (ri)mettere al centro delle strategie di sviluppo delle cooperative sociali il tema della giustizia sociale e dell’equità. Partendo da questi valori si esploreranno i percorsi innovativi che le cooperative sociali possono realizzare costruendo nuovi servizi di welfare, più coerenti con l’evoluzione dei bisogni, e sperimentando nuovi percorsi di sviluppo locale capaci di valorizzare le risorse imprenditoriali, sociali, turistiche e culturali di cui il territorio è dotato. Particolare attenzione verrà riservata allo studio delle modalità di coinvolgimento dei cittadini e degli utenti nei percorsi di innovazione delle politiche di welfare e di sviluppo locale, attraverso modelli di produzione aperti in grado di combinare risorse pubbliche, risorse private e risorse comunitarie”.

 

Per saperne di più consulta il sito di Legacoopsociali