Responsabilità sociale e D.Lgs 231/01

Responsabilità sociale

Legacoop crede nella sostenibilità quale attitudine fondamentale e dall’importanza crescente e considera l’impresa cooperativa la forma societaria più adatta a conseguire, in modo integrato ed equilibrato, lo sviluppo economico, la tutela ambientale ed il benessere sociale in funzione delle generazioni future. Le imprese cooperative sono nate per garantire a ciascuno opportunità di inclusione nei mercati, contro il rischio di una ricchezza concentrata nelle mani di pochi, lo sfruttamento dei singoli, l’impoverimento delle comunità. Sono organizzazioni in forma democratica aperta, fondate sulla centralità del socio, radicate sul proprio territorio, capaci di farsi carico degli interessi della comunità e delle generazioni future e di dimostrare, anche durante la crisi, la propria efficacia. Si può dire che abbiano nel proprio DNA uno slancio naturale verso le tre dimensioni della responsabilità sociale (economica, ambientale e sociale).

Legacoop si impegna nel contribuire alla costruzione di un ambiente innovativo e inclusivo, capace di affrontare con successo la competizione globale senza lasciare indietro nessuno e, anzi, offrendo a tutti nuove opportunità. Una trasformazione che, coerentemente con quanto detto, va governata secondo finalità di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico ed internazionale. Per farlo, si è proposta di adeguare il proprio profilo identitario e programmatico assumendo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 a fondamento del proprio essere.

Nel proprio agire quotidiano Legacoop FVG:

  • diffonde i principi della responsabilità sociale d’impresa e ne favorisce l’introduzione nelle aziende, anche valorizzando e promuovendo le buone pratiche per generare circoli virtuosi di innovazione e sviluppo sostenibile;
  • mira a favorire l’innalzamento e la tutela del livello di occupazione e di protezione sociale, riconoscendo il valore della professionalità e la tutela della salute;
  • promuove un diffuso clima di legalità e correttezza delle associate interno ed esterno.

Ogni anno Legacoop redige il proprio Bilancio Sociale, uno strumento con cui rende noti gli impegni assunti, le azioni compiute, i risultati ottenuti, le prospettive future in termini di sviluppo sostenibile.

 

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs.231/01

Legacoop FVG ritiene che l’adozione del “Modello di organizzazione, gestione e controllo” ex D.Lgs. 231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa degli enti non debba puntare solo a prevenire eventuali rischi e sanzioni, ma possa costituire un’importante opportunità di crescita degli strumenti di conoscenza e gestione imprenditoriale e di miglioramento della modalità con cui le aziende affrontano le sfide che gli si presentano.

Vengono organizzati momenti formativi per le associate (anche individuali a richiesta) e fornito supporto – in collaborazione con lo Studio Legale Fruttarolo Cappelletti Pecile e Chiavon – nella redazione di un adeguato Modello, nell’integrazione dei documenti esistenti al fine di assicurarne la necessaria completezza e nella formalizzazione delle prassi aziendali in atto. La referente è inoltre disponibile a far parte dell’Organismo di Vigilanza delle associate, componente caratteristica e centrale del Modello.

 


Referente: Elena De Matteo
Orario sportello:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
Email: dematteoe@fvg.legacoop.it
Tel: 0432 299214
Cell: 392 9587032