Monitoraggio

Legacoop FVG raccoglie i dati economico-finanziari delle associate per elaborare report annuali utili a definire gli andamenti statistici dell’intero movimento, dei settori, dei comparti e delle singole associate, necessario ad indirizzare le iniziative e le strategie future.

Il costante monitoraggio dei bilanci delle associate realizzato dagli uffici di Legacoop FVG è anche uno strumento al servizio delle imprese: a disposizione del responsabile di settore per approfondimenti, del revisore per i compiti istituzionali, delle associate per analizzare gli andamenti e rapportarli con quelli settoriali, per supportare la definizione di budget e preventivi.

L’assistenza sull’analisi dei dati e l’approfondimento può essere anche direttamente richiesta dalle associate per programmare nuovi investimenti, ipotizzare soluzioni a problemi finanziari, impostare buone prassi, approcciarsi all’innovazione e al cambiamento.

Il monitoraggio, voluto dalla Presidenza, di norma interessa le cooperative associate a Legacoop FVG con valore della produzione maggiore a € 500.000, ma può essere svolto anche su segnalazione.

Il Monitoraggio in sintesi è:

• Strumento a disposizione della revisione cooperativa, compito istituzionale dell’Associazione di appartenenza;
  • Valutazione attraverso indici di alert dello stato di salute dell’impresa (anche ai sensi della nuova legge sulla Crisi d’impresa);
  • Valutazione in merito all’adeguatezza patrimoniale, con riferimento alle caratteristiche del segmento di mercato in cui operano le aderenti;
  • Tutela del prestito sociale;
  • Individuazione di problematiche di continuità aziendale e di passaggio generazionale.

Referente: Enrico Montich
Email: amministrazione@fvg.legacoop.it