Internazionalizzazione

Nello scenario economico attuale l’internazionalizzazione è percepita come una scelta oculata e consapevole da parte degli imprenditori, poiché essere competitivi sui mercati internazionali è un fattore chiave per lo sviluppo aziendale e per poter essere competitivi sui mercati internazionali le imprese devono essere attrezzate e formate adeguatamente per competere con successo.

Il FVG è la seconda regione di Italia per esportazioni pro capite, seconda solo all’Emilia Romagna (dati ISTAT 2021).

Legacoop FVG è attiva nella ricerca di opportunità di crescita per le proprie associate anche al di fuori dei confini nazionali, con particolare attenzione all’area dei Balcani occidentali per i quali è riconosciuta quale focal point da Legacoop nazionale.

L’Associazione ha intessuto e rafforzato nel corso degli anni relazioni con le istituzioni, le organizzazioni d’impresa e le associazioni di rappresentanza delle cooperative del Sud-Est Europa, grazie anche alle esperienze derivate dalla partecipazione e gestione di importanti progetti europei, che hanno visto la partecipazione di partner nazionali ed esteri.

Legacoop FVG offre supporto alle imprese associate interessate ad attivare collaborazioni commerciali e progettuali con Paesi esteri e nella ricerca di mercati, partner e soggetti locali utili allo scopo.

Inoltre, in linea con la propria mission, persegue l’obiettivo di diffondere ed esportare l’esperienza e i principi cooperativi anche al di fuori del territorio regionale o nazionale, interloquendo con i governi (nazionali o regionali), il tessuto imprenditoriale e associativo dei Paesi che riconoscono nelle potenzialità e finalità della cooperazione una opzione efficace di crescita del proprio territorio.

Referente: Michela Vogrig
Orario Sportello:
Solo su appuntamento da prenotare tramite la segreteria
Email: segreteria@fvg.legacoop.it