Coopstartup Argentina

L’impegno di Legacoop FVG sui temi della cooperazione internazionale prosegue con l’intento di promuovere, come da propria mission, i principi e i valori cooperativi nel mondo.

Per questo motivo, anche alla luce del successo dei progetti di cooperazione internazionale realizzati nel corso degli ultimi anni volti a favorire scambi culturali e promuovere rapporti e buone pratiche di tipo tecnico e commerciale, la Presidenza di Legacoop FVG ha ritenuto importante rinverdire i rapporti con l’Argentina, la numerosa comunità di discendenti di emigrati dal Friuli Venezia Giulia e l’importante tessuto cooperativistico di quel Paese.

Il bando della Regione FVG sulla cooperazione allo sviluppo (L. 19/2000) ha permesso a Legacoop FVG di presentarsi alla selezione con un progetto volto a trasferire la positiva esperienza maturata nelle due edizioni dell’iniziativa COOPSTARTUP FVG e di risultare tra gli aggiudicatari del finanziamento regionale.

Il progetto, della durata di 30 mesi e iniziato il 15 dicembre 2021, vede come lead partner Legacoop FVG e annovera tra i partner il comune di Capriva del Friuli, le municipalità di Avellaneda e Sunchales, le agenzie di promozione e sviluppo locale AGENPIA e ACIA.

La prima missione della delegazione italiana (composta dal direttore di Legacoop FVG, Alessio Di Dio, dal Project Manager Graziano Lorenzon e dal sindaco di Capriva del Friuli, Daniele Sergon) si è svolta dal 2 al 17 marzo 2022, concentrando le proprie attività soprattutto nella provincia di Santa Fe dove insistono le municipalità di Avellaneda e Sunchales (cittadina insignita del titolo nazionale di capitale argentina della cooperazione) al fine di trasferire il metodo di elaborazione, lavoro e realizzazione del bando in FVG e per organizzare e dare avvio alla formazione di professionisti locali che successivamente diventeranno i tutor e i formatori dei gruppi di argentini, soprattutto giovani e donne, che intenderanno dare vita ad un’attività in forma cooperativa a partire da idee di impresa innovative e sostenibili.

La missione ha consentito anche di allacciare rapporti istituzionali prioritari con il movimento cooperativo argentino, grazie ad una serie di incontri istituzionali con i presidenti di COOPERAR, di CONINAGRO e di INAES (tenutisi a Buenos Aires) e con i presidenti di ACA e Avalian (tenutisi a Santa Fe).

Legacoop FVG, inoltre, si è fatta promotrice della condivisione dei propri contatti con alcune tra le più importanti cooperative della provincia di Santa Fe (Unione Agricola e cooperativa di Servizi Pubblici di Avellaneda; Sancor Leche e Sancor Seguros di Sunchales) e soggetti istituzionali e imprenditoriali italiani, data la crisi mondiale che ha colpito le commodities e le materie prime del settore primario.

Durante gli incontri sono emerse diverse opportunità per rafforzare i rapporti tra il movimento cooperativo italiano e quello argentino, per il tramite di rapporti commerciali stabili e trasferimento di competenze, ipotizzando la partecipazione a tender internazionali e della UE.

Tali opportunità sono state anche oggetto di incontri presso il Senato nazionale argentino, con il Governatore della Provincia di Santa Fe, presso l’ambasciata italiana a Buenos Aires, con il Console Generale italiano a Rosario, con la Camera di Commercio italiana di Rosario e con il presidente della Borsa di Commercio di Rosario.

Il progetto proseguirà nel corso dell’anno con l’intensificarsi dell’attività formativa a distanza e con l’organizzazione della missione di una delegazione dei partner di progetto argentini in Friuli Venezia Giulia al fine di ultimare il programma di formazione in presenza.