CooperAttivaMente, il concorso di idee di Legacoop FVG, premia gli studenti il prossimo 29 settembre

Verrà premiata il prossimo 29 settembre, alle 10 all’auditorium civico Zotti (piazza Zotti, 2) di San Vito al Tagliamento, l’idea migliore che rappresenta un progetto di cooperazione fra quelli partecipanti a CooperAttivaMente, l’evento conclusivo inserito nel più vasto progetto di Legacoop FVG a favore degli studenti, ovvero “I giovani e la cooperazione: l’impresa cooperativa in sinergia con l’istruzione superiore” arrivato alla sua quarta edizione.

“Il concorso di idee CooperAttivaMente che Legacoop FVG organizzato per il secondo anno consecutivo – anticipa Enzo Gasparutti, presidente di Legacoop FVG – offre opportunità agli studenti ma permette altresì alle cooperative di concretizzare l’intergenerazionalità dell’impresa cooperativa entrando in contatto con l’istituzione scolastica”.

La premiazione coinvolgerà gli studenti delle classi quarte di cinque istituti scolastici regionali (I.T.S.T. “S. Pertini” di Pordenone, I.S.I.S. “Sacile-Brugnera” di Sacile, I.T.I. “A. Volta” e I.T.“Deledda-Fabiani”di Trieste e I.S.I.S. “G. Brignoli – L. Einaudi – G. Marconi” di Staranzano e Gradisca d’Isonzo, I.S.I.S.“Bassa Friulana” di Cervignano, Palmanova).

“Verrà premiata – ha aggiunto Gasparutti -, grazie al premio messo a disposizione da Coop Consumatori Nordest e da Assicoop Friuli srl, la classe con l’idea migliore che rappresenti un progetto di impresa cooperativa”.

A premiare i vincitori sarà una giuria composta dalla giornalista Lara Pironio, da Karin Chiarandon assistente alle politiche sociali di Coop Consumatori Nordest con Davide Romano  di Area Nordest  Banca Popolare Etica Scpa e Alberto Bernava di Assicoop Friuli. Per questa seconda edizione il testimonial è lo studio di computer grafica 4Bit, una realtà di giovani ragazzi che realizza animazione in 3D, specializzata quindi nella produzione di video d’animazione come cortometraggi, spot, web serie, serie tv e, prossimamente, lungometraggi. Lo Studio nato, da qualche anno, ha già raccolto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio di Wired per il cortometraggio più originale con Bloom al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2014 e il premio sull’imprenditorialità giovanile con l’Unione delle Provincie Italiane e la cooperativa Itaca.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione FVG per i progetti speciali.