COOPERATTIVAMENTE – 2012/2019.

 

I giovani e la cooperazione. L’impresa cooperativa in sinergia con l’istruzione superiore.

Lo scopo dell’educazione cooperativa nelle scuole è quello di preparare le nuove generazioni a vivere e a lavorare insieme; questo strumento infatti sviluppa fra i giovani la solidarietà, educa alla partecipazione democratica e alla condivisione, all’assunzione di responsabilità personali, alla ideazione, realizzazione, gestione e al controllo dei vari progetti.

Presentare agli studenti il modello imprenditoriale cooperativo, nel suo assieme di valori e opportunità, un modo di fare impresa poco noto ai giovani, smontando stereotipi e promuovendo così una nuova generazione di “coop- imprenditori”. Le esperienze svolte dimostrano come la costituzione di cooperative di studenti possa essere un validissimo strumento di interdisciplinarietà, un mezzo per valorizzare le diverse capacità degli alunni, un luogo di educazione alla condivisione e alla partecipazione.

Le attività cooperative per la loro connotazione fortemente legata alla realtà spingono gli allievi ad integrare conoscenze e capacità di natura diversa per produrre soluzioni ai problemi affrontati. Integrare le conoscenze ed utilizzarle, le consolida e le rinforza. I principi dai quali scaturisce l’azione di educazione cooperativa sono gli stessi sui quali si fondano le cooperative degli adulti.