Sociali

Legacoopsociali FVG è l’Associazione di settore che rappresenta sia le cooperative sociali costituite ai sensi della L. 381/91 sia le imprese sociali costituite ai sensi del D.L. 112/2017. Rappresenta, assiste, tutela e coordina gli enti associati per favorirne lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale.

Oltre a curare le attività relative alla cooperazione sociale, sia quelle di operatrici ed operatori del sistema socio-sanitario-educativo (A) che quelle di inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili (B), garantisce la funzionalità di altre aree strategiche dell’associazione, anche quando queste siano gestite da cooperative ed enti diversi, quali a titolo di esempio: le società di mutuo soccorso, la cooperazione sanitaria, la cooperazione di comunità, la cooperazione dell’abitazione relativamente alla dimensione dell’autocostruzione e della gestione solidale delle esperienze di housing sociale, il Servizio Civile Universale, le Imprese Sociali, in forma cooperativa e non cooperativa; l’internazionalizzazione con particolare riferimento alla promozione del Welfare di comunità insieme a altri Enti del Terzo Settore; il microcredito sociale e imprenditoriale a favore delle famiglie e delle PMI.

Legacoopsociali FVG promuove anche progetti intersettoriali, in particolare legati al supporto alla creazione di nuove cooperative in contesti connotati da fragilità demografica, sociale ed economica; Legacoopsociali FVG sostiene inoltre un progetto strategico relativo alla ristorazione collettiva che mira alla valorizzazione dei prodotti agricoli regionali, anche di provenienza sociale, all’interno degli affidamenti della P.A. rivolti alle mense delle scuole, delle residenze per anziani e delle aziende sanitarie.

Legacoopsociali FVG co-programma con le P.A. di riferimento la legislazione regionale di settore, curandone la fase di applicazione e la redazione della regolamentazione amministrativa conseguente.

In ambito di affidamenti di servizi da parte della P.A., Legacoopsociali FVG si occupa di segnalazione, contenzioso, informazione e consulenza gratuiti a favore degli operatori del settore e delle stazioni appaltanti; in particolare Legacoopsociali FVG è componente del Comitato Paritetico Regionale per la cooperazione sociale, che ha specifiche funzioni di contrattazione integrativa e di verifica della situazione complessiva del settore.

Per approfondire:
Legge 8 novembre 1991, n. 381
Legge regionale 26 ottobre 2006, n. 20
Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 112
Materiali del convegno “Impresa / Sociale” 2022
Manifesto terzo settore
Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali
Rapporto sociale regionale FVG 2021
Atto di programmazione dei servizi di contrasto alla povertà regione FVG 2021 – 2023

Orario sportello: da lunedì a venerdì 9.00–13.00 e 14.00–17.00 (preferibilmente su appuntamento)
Referenti:
Paolo Felice – Presidente Legacoopsociali – 393 9499288 – felicep@fvg.legacoop.it