Agroalimentare e forestale

Le cooperative del settore agroalimentare si occupano di produzione, trasformazione, commercializzazione di prodotti agricoli e di forniture di servizi e mezzi tecnici. Operano nei comparti ortofrutticolo, olivicolo, vitivinicolo, zootecnico, florovivaistico, lattiero caseario.

Le cooperative del settore forestale si occupano di manutenzione del territorio montano e ingegneria naturalistica, sistemazioni idraulico-forestali, manutenzione di strade e sentieri, gestione del bosco, servizi per la valorizzazione dell’economia forestale. Il settore è impegnato a diffondere la cultura di una gestione attiva e responsabile delle foreste.

L’Associazione rappresenta e tutela gli interessi delle cooperative associate presso le istituzioni, sia pubbliche che private.

Attività svolte dall’Associazione sono: promuovere e supportare progetti di rete e di filiera per sostenere lo sviluppo delle cooperative aderenti, nel quadro degli orientamenti comunitari che hanno per obiettivo accrescere la competitività del settore; sostenere la valorizzazione delle produzioni e dei servizi del territorio regionale; promuovere e attivare relazioni e collaborazioni intersettoriali e interregionali; promuovere e supportare attività per la sostenibilità.

Orario sportello: da lunedì a venerdì 9.00–13.00 e 14.00–17.30 (preferibilmente su appuntamento)
Referente: Daniela Celledoni
Mail: celledonid@fvg.legacoop.it