Le cooperative hanno a disposizione numerose opportunità di finanza agevolata che possono rappresentare un’importante leva di crescita e sviluppo. Per aiutare le imprese cooperative a orientarsi tra contributi, finanziamenti a tasso agevolato e bandi dedicati, Legacoop Fvg organizza un incontro di approfondimento venerdì 14 marzo, alle ore 15.30, presso la propria sede in Via Cernazai 8 a Udine.
L’iniziativa mira a fornire una panoramica sulle agevolazioni disponibili, evidenziando i benefici concreti ottenibili. Una corretta conoscenza di questi strumenti permette infatti di pianificare al meglio gli investimenti, migliorare la liquidità aziendale, ridurre il rischio finanziario e aumentare la competitività sul mercato.
Durante l’evento, i consulenti esperti Fabrizio Casasola, Gianluca Ceccato e Cristian Sedran (questi ultimi due di Syndesis Soc. Coop.) illustreranno il funzionamento della finanza agevolata, con particolare attenzione ai bandi attivi e in uscita nel 2025 nei settori dell’artigianato, della cultura, del turismo e altri ambiti strategici per il mondo cooperativo.
Oltre alla parte teorica, ci sarà spazio per esperienze dirette: interverranno infatti Agricola Monte San Pantaleone e Polisportiva S. Vito SC, due cooperative che, grazie a contributi ottenuti, stanno portando avanti progetti di sviluppo strategico.
Al termine dell’incontro, sarà possibile confrontarsi direttamente con i consulenti in un momento di networking informale, utile per approfondire le tematiche trattate e discutere esigenze specifiche.
L’evento è aperto a tutte le cooperative e agli enti associati interessati a conoscere le opportunità offerte dalla finanza agevolata.
Per informazioni e iscrizioni: scrivere a segreteria@fvg.legacoop.it.