Lucia Bevilacqua e Salvatore Pilato della coop La Melagrana sono Cavalieri della Repubblica

Lucia Bevilacqua e Salvatore Pilato della cooperativa La Melagrana di Prosecco (Ts) sono stati insigniti Cavalieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella per il loro impegno in favore dell’inclusione sociale.

La Melagrana di Prosecco da 20 anni si occupa di fornire ai ragazzi diversamente abili competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro. Uno dei progetti di spicco è la caffetteria Autstanding a Prosecco, dove lavorano anche giovani con autismo, affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione.

Siamo emozionati e commossi per l’onorificenza inaspettata – dichiara Lucia Bevilacqua – stiamo vivendo uno dei momenti più importanti e straordinari della nostra vita“.

Siamo orgogliosi di questo importate riconoscimento alla nostra cooperativa associata– ha dichiarato Michela Vogrig, presidente di Legacoop Fvg – coniugare un progetto imprenditoriale con l’inclusione lavorativa di persone in condizione di svantaggio é la sfida che persegue quella cooperazione sociale, nata 50 anni fa proprio nella nostra Regione e che continua ad essere un esperienza distintiva che deve essere sostenuta e valorizzata. Offrire contesti di “lavoro vero” a persone in condizione di vulnerabilità garantisce dignità, qualità della vita ed é il miglior antidoto ai pregiudizi e allo stigma che ancora troppo spesso molte persone in difficoltà vivono sulla propria pelle”.

Esprime orgoglio da parte della Regione Fvg il presidente Massimiliano Fedriga: “È grazie a un tessuto sociale composto da persone come loro, attive a favore dell’inclusione e del volontariato, che un territorio può dirsi veramente ricco“.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 20 marzo alle 16 e 30.