“Cavoli nostri”, a Collina di Forni Avoltri torna la festa del cavolo cappuccio

Torna, domenica 8 ottobre a Collina di Forni Avoltri “Cavoli nostri”, la quinta edizione della festa del cavalo cappuccio di Collina, un ortaggio la cui coltivazione si tramanda, qui a 1250 metri di altitudine ai piedi del Monte Cogliàns, da generazioni ed è ora mantenuta e sviluppata dalla cooperativa Coopmont, associata Legacoop Fvg.

A partire dalle 9 di mattina e per tutta la giornata, stand gastronomici, a cura dei ristoratori e rifugi locali, proporranno diversi piatti con questa particolare varietà di cavolo cappuccio. Ci sarà anche un mercato con prodotti agroalimentari e artigianali locali. Il gruppo folkloristico “Angelo, Fracesco e Bruno” animeranno la giornata con la propria musica. Atteso anche il gioco “indovina il peso”, nel quale chi si avvicinerà di più al peso del cappuccio in esposizione riceverà in regalo ben 3 chilogrammi di cappuccio di Collina. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Oltre al Cavolo Cappuccio di Collina, saranno presenti quest’anno quasi tutti i Presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia: Aglio di Resia, Antiche mele dell’Alto Friuli, Brovadàr di Moggio Udinese, Cipolla di Cavasso e della Val Cosa, Fagiolo di San Quirino, Formaggio di Latteria turnaria, Mieli di alta montagna alpina, Miele di marasca del Carso, Pan di sorc, Pecora Carsolina, Pere Klotzen dell’Alpe Adria, Pestìth, Pitina, Radìc di mont, Rosa di Gorizia, Saurnschotte, Varhackara.

 

(in foto uno scatto tratto dal profilo Fb di Collina di Forni  Avoltri. Foto Francesca Tamussim)