Kamishi-bike al Far East Film Festival!

Ci sarà anche uno spettacolo del CTA di Gorizia fra gli eventi collaterali della 25° edizione del Far East Film Festival, in programma a Udine dal 21 al 29 aprile. Un programma ricco di asimmetrie e di molteplicità, testimoniate anche da questo appuntamento che unisce il cinema al teatro di figura.
Martedì 25 aprile alle 14.30, l’antica arte teatrale giapponese del kamishibai – che prevede il susseguirsi di immagini “di carta” in una cornice creata da un teatrino di legno – permetterà al pubblico di compiere un vero e proprio viaggio non solo nella storia del Giappone, ma anche nella città di Udine, mettendo le ruote e trasformandosi in “kamishibike”. Fra un vicolo e una viuzza, fra narrazione e realtà, grandi e piccini arriveranno a meta a bordo delle loro biciclette, guidati dall’attrice Serena Di Blasio e dal fisarmonicista Paolo Paron.
Per l’occasione andranno in scena Il mostro dei cespugli di Emanuele Di Giacomo, con illustrazioni di Carlotta Castelnovi, una storia sul coraggio e sulla capacità di andare oltre le proprie paure; e Due Amiche racconto originale di Serena Di Blasio, con illustrazioni di Massimiliano Gosparini, che narra le vicende di una bambina di città costretta a trasferirsi in un paesino molto lontano da casa. Qui, vengono affrontati i temi delle migrazioni, dell’emarginazione dell’estraneo e del diverso, ma anche della solidarietà al femminile.
Il ritrovo, in bicicletta o senza, è previsto al Cinema Visionario alle 14.30 per assistere al primo spettacolo. Poi la partenza per il tour su due ruote e l’arrivo al teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove andrà in scena la seconda pièce. A fine percorso, intorno alle 16.15, è prevista una golosa merenda offerta dalla Cioccolateria Valentinis!
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà comunque al coperto (…e senza biciclette).

Ecco il programma in sintesi:
14:30: primo spettacolo al Visionario
15:00: partenza in bici verso il Teatro Nuovo
15:45: secondo spettacolo al Teatro Nuovo
16:15: merenda alla Cioccolateria Valentinis