Legacoop FVG, Michela Vogrig eletta nella Presidenza Nazionale di Legacoop

«La nostra presenza all’interno della presidenza nazionale è un valore aggiunto e nel contempo un’opportunità»

La presidente di Legacoop Fvg, nel fare gli auguri di buon lavoro al presidente Fedriga dopo la sua elezione, elenca le priorità del mondo cooperativo

Legacoop Fvg entra nella presidenza nazionale della più antica associazione di tutela e rappresentanza delle cooperative italiane. La neo presidente di Legacoop Fvg, Michela Vogrig, è stata infatti eletta ieri, 5 aprile, a Roma nella presidenza nazionale di Legacoop sotto la guida del nuovo presidente Simone Gamberini e del nuovo direttore Gianluigi Granero, eletti nel recente congresso del 3 e 4 marzo.

L’agenda su cui la rappresentanza cooperativa si dovrà concentrare già da subito è molto ricca, perché, come ha sottolineato Gamberini «sono moltissimi i temi di attualità che ci coinvolgono e devono vederci impegnati in prima linea come movimento cooperativo: appalti, riforma fiscale, superbonus, avvio delle prime riflessioni sul Documento di economia e finanza».

Temi che, declinati a livello regionale, stanno ovviamente a cuore anche al movimento cooperativo del Friuli Venezia Giulia e quindi anche all’associazione che raccoglie le più grandi cooperative della regione. «Non posso che essere onorata per questa nomina – commenta la presidente di Legacoop Fvg, Michela Vogrig –. La nostra presenza all’interno della presidenza nazionale è un valore aggiunto e nel contempo un’opportunità per valorizzare la distintività della cooperazione regionale di Legacoop Fvg.

Gli auguri di buon lavoro a Fedriga e le richieste alla Regione

Come si è già avuto modo di ribadire durante gli incontri con i candidati alla presidenza della Regione prima delle elezioni «bisogna intervenire subito – spiega Vogrig – sulla sempre più drammatica carenza di personale e sulla conseguente scarsità nel reperire manodopera qualificata. È necessario proseguire sulla strada già intrapresa, individuando, nell’ambito della riforma del codice degli appalti, strumenti che a partire dalla nostra specialità regionale valorizzino le imprese regionali di qualità. Serve un partenariato stabile e competente tra cooperazione e pubblica amministrazione, il sostengo alla creazione di cooperative di comunità e di comunità energetiche rinnovabili e, non da ultimo, una maggiore attenzione alla qualità del lavoro, soprattutto giovanile, oltre a un pacchetto di misure settoriali, dall’agricoltura alla cultura, dalla cooperazione sociale e al settore forestale. Nel fare gli auguri di buon lavoro al presidente Fedriga, risultato vincitore alle elezioni, chiediamo fin da subito – conclude Vogrig – che il referato alla cooperazione sia ora collocato nella prossima giunta nell’ambito di deleghe coerenti con l’attività e il carattere della cooperazione, ovvero le Attività Produttive e non, come è accaduto nella scorsa legislatura, in quella dell’assessorato al Patrimonio».

 

Udine, 6 aprile 2023
Ufficio stampa Legacoop Fvg
Stefano Zucchini

Allegati