UN MOLLUSCO DA SALVARE

Il 2 dicembre, presso il Galata, Museo del Mare di Genova, si svolgerà la prima presentazione pubblica di LIFE Pinna, un progetto europeo nato per salvare la nacchera di mare, Pinna nobilis.

La cooperativa Shoreline di Trieste è il partner in Friuli Venezia Giulia di LIFE PINNA.

La Pinna nobilis è il più grande mollusco bivalve del Mar Mediterraneo, specie esclusiva dei nostri mari che svolge un ruolo prezioso negli ecosistemi costieri ma a rischio estinzione dopo che, dal 2016, un’epidemia ne ha decimato le popolazioni.

Il progetto, di 4 anni, è cofinanziato dal programma dell’Unione Europea LIFE e punta al recupero della specie, sviluppando nuove

tecniche innovative e protocolli che potranno essere replicati in altri contesti mediterranei.

Unisce le competenze di più enti: ARPA Liguria, capofila del progetto, AMP Asinara, NIB (Slovenia), Shoreline Soc. Coop., Triton Research S.r.l., Università degli Studi di Genova e Università degli Studi di Sassari.

https://www.lifepinna.eu/

CLICCANDO QUI l’evento sarà visibile anche online attraverso la piattaforma Zoom.

Shoreline nasce nel 1988 dall’iniziativa di un gruppo di professionisti del settore della biologia ed ecologia marina e costiera.

Opera concretamente nella gestione delle aree protette costiere. È riconosciuta dal Mipaaf come Istituto di ricerca scientifica e tecnologica nel settore della pesca. Fornisce consulenza per Piani di Gestione, divulgazione, comunicazione e monitoraggio. Progetta strutture espositive, museali, centri visite e mostre permanenti o temporanee. Nel suo laboratorio ECOTOX effettua saggi biologici e analisi per la valutazione dello stress ambientale. Opera a livello internazionale su progetti di cooperazione per lo sviluppo sostenibile.

https://www.shoreline.it/

https://www.facebook.com/ShorelineSocCoop