MIND THE GAP \\ QUINTA EDIZIONE a Udine Spazio Marioni + Visionario

La quinta edizione del progetto Mind the Gap ha visto la realizzazione di un laboratorio partecipativo di cinema collettivo condotto dall’artista Caterina Erica Shanta con un gruppo di studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Artistico “E. Galvani” di Cordenons, Pordenone. Martedì 7 dicembre, alle ore 18 presso l’ex Tipografia Savio di Pordenone, presentazione dell’instant movie nato dal laboratorio e intitolato Abbiamo visto le stesse stelle (2021). Interverranno l’artista Caterina Erica Shanta e la curatrice del laboratorio Rachele D’Osualdo (Associazione Culturale ETRARTE). Introduce la professoressa Sara Marzari, docente presso l’istituto cordenonese. Il video è una pluralità di micro narrazioni, un racconto corale ma frammentario che evoca l’incontro reale o fantasmatico con un alieno, incarnazione di ogni forma di alterità. L’artista pordenonese Caterina Erica Shanta nella sua ricerca rielabora e mixa materiali propri e prodotti da altri – video, found footage e foto d’archivio – per ridefinire i confini ed il linguaggio del cinema documentario in chiave di antropologia visiva. Shanta si è aggiudicata l’Italian Council – bando internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura – per il progetto Twana Archive. Ha inoltre da poco ottenuto la menzione speciale della sezione “Fotografia Contemporanea” al Premio Francesco Fabbri 2021.

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
ORARI MOSTRA

Spazio Marioni *
19 novembre-19 dicembre 2021
martedì-venerdì 15-19
sabato e domenica 10-12 \ 15-19

Visionario
19 dicembre 19.45-20.15

* L’ingresso è libero. Accesso consentito con Super GREEN PASS e con obbligo di mascherina secondo norme vigenti.