Start Up Training – 2013/2014

Creazione e start-up di un centro di formazione professionale in Montenegro
Il progetto Start Up Training si è posto l’obiettivo di sostenere l’occupazione e di migliorare la gestione delle risorse umane del Montenegro, implementare i processi di sviluppo economico e migliorare il processo di internazionalizzazione del sistema regionale nella regione balcanica. L’iniziativa ha visto protagonisti, insieme a Legacoop FVG partner di progetto, la cooperativa Cramars di Tolmezzo in veste di proponente, l’Unione delle imprese del Montenegro-Mef (Unija poslodavaca Crne Gore) e l’Agenzia della Democrazia Locale di Nikšić, ed ha puntato a coinvolgere un numero crescente di soggetti, in primis le associazioni di imprenditori.
A livello operativo con il progetto si è impostato un piano di fattibilità per la creazione e l’avvio di un centro di formazione professionale che, a seguito dell’analisi dei fabbisogni delle imprese montenegrine, ha avuto come fine la proposta di un’offerta formativa rispondente alle esigenze del sistema impresa locale.