Nell’ambito dei servizi alle imprese associate, per la divulgazione della cultura finanziaria d’impresa, la Commissione Finanza e Sviluppo istituita da Legacoop FVG ha ritenuto opportuno organizzare una serie di momenti formativi-informativi sui temi finanziari. Siamo quindi a proporre la prima serie di tre incontri con il dott. Lorenzo Snaidero, Docente di Economia Aziendale, Revisore legale, iscritto all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Udine, che avranno la seguente programmazione:
Giovedì 16/06/2016 ore 14.30 – 17.30
Obiettivo: permettere la comprensione delle logiche finanziare e delle soluzioni offerte dal sistema bancario
Contenuti:
Il sistema bancario italiano e gli effetti di Basilea nei rapporti imprese/banche;
Segnalazione alla Centrale Rischi e il ruolo di Banca d’Italia;
Le forme tecniche di finanziamento alle imprese (T.U.B.) e le garanzie richieste.
Giovedì 23/06/2016 ore 14.30 – 17.30
Obiettivo: offrire una panoramica degli elementi necessari alle banche per affidare la clientela
Contenuti:
La riclassificazione del bilancio;
Gli indici di bilancio e il ciclo finanziario;
Il rating bancario e la correlazione fra esigenze finanziarie e forme di finanziamento offerte;
Forme alternative al credito bancario: mini bond e cambiali finanziarie.
Mercoledì 29/06/2016 ore 14.00 – 17.00
Obiettivo: conoscere gli aspetti di costo totale, di rischio e di contenzioso nei rapporti con le banche
Contenuti:
La contrattualistica e il costo del credito;
La tutela del correntista: usura e anatocismo secondo la Banca d’Italia e la metodologia finanziaria;
Il contenzioso a favore del correntista;
Bail – in e crisi bancarie: i rischi per i depositi.
Per ogni argomento, a titolo esemplificativo, verranno illustrati casi concreti e ogni incontro si concluderà con uno spazio per quesiti e dibattito.
Eventuali esigenze per approfondimenti o per ulteriori temi emersi durante gli incontri saranno prese in considerazione per ulteriori momenti formativi.
Apposita dispensa verrà consegnata agli iscritti che dovranno confermare la loro presenza ( mail: segreteria@fvg.legacoop.it) entro due giorni dall’incontro, per dar modo agli uffici di organizzare compiutamente l’evento.
La partecipazione è gratuita per le cooperative associate in regola con i versamenti dei contributi associativi.
Concludendo Vi confermiamo che è già prevista per il mese di settembre un’ulteriore serie di incontri per la gestione e il monitoraggio dei rapporti con il sistema bancario, sugli equilibri finanziari-patrimoniali-economici e sulla gestione della tesoreria.